Blog: http://ilmeridione.ilcannocchiale.it

UN LIBRO SU "CEFALONIA"

           

Nel saggio storico Settembre 1943. Cefalonia, nel baule della storia: la memoria dell’eccidio” (Editore GBE) i giornalisti Vincenzo Grienti  e Laura Malandrino raccontano i tragici eventi che si verificarono nell’isola greca dall’8 al 25 settembre 1943, avvalendosi del “baule di ricordi” dell’ex caporal maggiore Angelo  Emilio.

 

L’interessante ricerca storica utilizza pertanto libri, ritagli di giornali, corrispondenze originali e appunti personali di Emilio, cercando di dare delle risposte a interrogativi e polemiche irrisolte che ancora oggi circondano la storia dell’eccidio.

 

Il saggio quindi mette in rilievo sia la “memoria  storica” con un’attenta ricostruzione di quanto avvenne 70 anni fa, sia quella “intima” dei ricordi di diversi militari siciliani, conterranei di Angelo Emilio, le cui testimonianze diventano una fonte importante per lo studio sulla tragedia di Cefalonia e Corfù.

 .

Il volume valorizza la conservazione di un significativo patrimonio orale ed è inoltre arricchito da una lunga lista di nomi di militari siciliani caduti a Cefalonia e Corfù, conservata dal reduce Emilio per ricordare i compagni che  partirono dalla Sicilia per non tornare più.

 

Pubblicato il 23 settembre dalla GBE Editoria, il libro rafforza la condanna verso guerra e violenza in tutti coloro che amano la pace.

 

Giovanna D’Arbitrio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 26/9/2013 alle 9.42 nella rubrica diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web